foto di attrezzature nel laboratorio foto equipe a lavoro foto strumentazione del laboratorio foto staff al lavoro foto personale al lavoro staff nel laboratorio

GLI SPAZI

L’allestimento della sede operativa si allinea ai criteri invalsi nei principali laboratori italiani ed europei: le strumentazioni dedicate alle varie fasi rendono possibile affrontare i diversi problemi di conservazione.

La specifica preparazione per lo studio e la didattica permette lo svolgimento di campagne di catalogazione, l’organizzazione di corsi, stage e seminari.
Le attività si svolgono in un laboratorio allestito secondo i criteri invalsi nei principali centri di restauro italiani ed europei, organizzato per le varie fasi operative e per l’attività didattica e di studio.


LINK UTILI

Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali - Univ. degli Studi della Tuscia di Viterbo
Università degli Studi di Pisa
Sovrintendenza Beni Culturali
Comune di Viterbo
Provincia di Viterbo

DIDATTICA

La sezione “didattica” partecipa alla redazione di progetti per l’acquisizione di finanziamenti, svolge l’insegnamento di materie attinenti al restauro tessile e a alla conoscenza dei tessuti; organizza cicli di lezioni per le scuole e collabora con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’università della Tuscia per la promozione della conservazione e dello studio dei manufatti tessili.

La sezione “paramenti liturgici” segue il restauro di manufatti ecclesiastici musealizzati o ancora in uso, coopera con gli Uffici Diocesani per l’Arte Sacra organizzando incontri sulla corretta gestione delle dotazioni tessili e partecipa alle campagne di schedatura.
Una convenzione con l’Università della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei BB.CC. consente agli studenti di effettuare presso Tessili antichi s.r.l. il tirocinio previsto dal corso di laurea.